INFORMAZIONI PRATICHE
Cultural Network

Cultural Network

Route du Jorat 42d
1000 Lausanne 27

App http://www.culturalnetwork.ch contact@culturalnetwork.ch +41793538818 TL ligne 64, Haute-Combe

Orario di apertura

Lunedì - Venerdì da 09:0017:00

Prezzo d'entrata

0 CHFNormal
APPLICAZIONI MOBILE
DESCRIZIONE

Cultural Network

Lausanne 27

Application mobile, La culture dans votre poche.

Gratuite, l'iApp Cultural Network permet entre autre:de recevoir de manière personnalisée une actualité culturelle multimédiade géolocaliser une activité culturellede partager l'information sur vos réseaux sociauxde mémoriser l'information culturelle dans un "livre souvenirs" multimédiad'établir une liste des activités culturelles à réaliserde visionner des fichiers multimédiasde suivre des tours guidés

Cultural Network

Cultural Network è una piattaforma di promozione e una guida digitale multimediale. Cultural Network è messa gratuitamente a disposizione dei produttori di cultura in senso ampio e del pubblico.

Il prodotto

La nostra soluzione riveste due lati :
- Un'applicazione mobile e un sito web destinato ai consumatori di cultura, per essere informati in tempo reale delle produzioni culturali per ragioni di preferenza e per localizzarle ; per aumentare con contenuti multimediali le proprie visite ; e per condividere contenuti e impressioni sulle reti sociali.
- Un backoffice accessibile dal web. Il backoffice permette a tutti i produttori di cultura, senza formazione specifica, di creare news culturali multimediali per promuovere le proprie attività sulla piattaforma e allo stesso tempo sulle reti sociali o sul proprio sito web (razionalizzazione dell'attività di diffusione). Questo strumento informatico permette inoltre di sviluppare facilmente percorsi multimediali (visite tematiche aumentate o visite guidate) per valorizzare le produzioni o collezioni e condividere il sapere. Il prodotto offre inoltre numerose altre funzioni, come un servizio di biglietteria « last minute ».

Strategia di sviluppo

Grazie alla gratuità del prodotto e alle sue funzioni create specificamente per il mondo della cultura, la comunità di utenti cresce velocemente. Per accellerare questo movimento fondato sul passaparola, abbiamo attuato una strategia di collaborazione con prescrittori di cultura importanti e dinamici. Più di 2000 attori culturali hanno così raggiunto i « pionieri » che sono il Festival de la Bâtie, il Teatro di Vidy, il MEN di Neuchâtel, il Teatro del Passage o ancora il Muséum di Ginevra. Questo sviluppo ci offre fin d'ora una buona visibilità e suscita numerosi scaricamenti dalla parte dei consumatori di cultura.

Strategia di comunicazione

Per catalizzare la diffusione del prodotto, abbiamo concluso partenariati con le redazioni culturali di diversi media di importanza nazionale. Vogliamo arricchire l'agenda con informazioni di prima mano, poiché sono state entrate sulla notra piattaforma dagli stessi attori culturali.
In cambio della visibilità che ci offriranno questi media, renderemo accessibile sulla nostra piattaforma, in una sezione apposita, le critiche e i commenti dei loro giornalisti. Il pubblico avrà così accesso, con un'unica applicazione, all'offerta culturale e ai commenti redatti dai critici culturali.

Strategia di cooperazione culturale (partenariato pubblico/privato)

Intendiamo anche promuovere partenariati con le associazioni centrali o professionali della cultura, con i servizi promozione culturale dei cantoni e dei comuni. Questo permette, da un lato, di evitare una moltiplicazione della raccolta dei dati, e dall'altro lato di raccogliere in un solo luogo le informazioni che è al giorno d'oggi frammentata e quindi poco accessibile per il pubblico di non specialisti.
Sull'esempio delle collaborazioni in corso con « Cultura Vallese », la città di Ginevra o l'AMS (Associazione dei Musei Svizzeri) nel settore dei musei, intendiamo automatizzare lo scambio di informazioni tra la nostra base di dati e quella dei mondi della musica, del teatro, ecc. purchè l'informazione sia sempre di prima mano.
Nel caso specifico dell'AMS, i musei svizzeri alimentano la sua base di dati, introducendo le loro caratteristiche e le attualità sulle esposizioni. Ricuperiamo queste informazioni per aggiornare la nostra piattaforma in tempo reale. A medio termine, quando l'AMS avrà implementato i meccanismi di sincronizzazione, daremo la possibilità ai musei di aggiornare le loro informazioni indifferentemente sulla basa di dati dell'AMS o su quella di Cultural Network. Potranno così comodamente usufruire dei numerosi servizi supplementari offerti da Cultural Network, tra cui l'elaborazione di visite guidate per le attività di esposizione.
In merito al partenariato con « Ginevra, città di cultura », la nostra piattaforma permette di ricuperare automaticamente le informazioni pubblicate dagli « amministrati culturali » per stampare volantini promozionali da distribuire nei settori turistico e alberghiero.
Altrettanto semplice è la possibilità di alimentare in modo selettivo i siti web ufficiali dei comuni, cantoni o degli uffici turistici.
Cultura Network intende concludere collaborazioni simili con altri settori della cultura come il teatro o i mondi della musica – non dovrebbero restare indifferenti al nostro servizio di biglietteria « last minute ».

Strategia di espansione

Il nostro prodotto è sin dall'inizio plurilingue. Intende individuare gli attori culturali sull'insieme del territorio svizzero. Vogliamo mettere a disposizione del pubblico delle diverse regioni linguistiche la maggior parte dell'offerta culturale. Il pubblico potrà individuare le offerte per ragioni di preferenza grazie ai filtri appositi di Cultural Network.

Strategia di efficienza

In meno di 10 minuti, il tempo per compilare il formulario di iscrizione online, un'istituzione o un attore culturale può già essere referenziato e geolocalizzato sulla piattaforma. Si è dopo liberi di produrre, su base regolare o no, news, offerte di biglietti e/o visite aumentate.
D'altra parte, per ragioni di razionalizzazione del lavoro, Cultural Network è stato pensato e realizzato con le ultime tecnologie. I servizi web e API permettono a tutti gli attori culturali di interconnettere la propria base di dati o sito web e di alimentarli automaticamente con news che avranno inserito sulla nostra piattaforma.

Strategia swiss made

Semplice, robusto, gratuito : Cultural Network è il coltellino svizzero della comunicazione culturale. Non necessita di una infrastruttura particolare nè di una competenza tecnica da parte degli utenti.
Cultural Network è stato inizialmente elaborato con il sostegno della Scuola superiore di ingegneria di Yverdon, grazie a un finanziamento della Comunità europea e della promozione economica del Canton Vaud, poi sviluppato dalla startup Inculture SA di Losanna.
Cultural Network

Votre navigateur est trop petit

Agrandissez la fenêtre SVP.

Application iOS Cultural Network Application iOS Cultural Network

Application mobile

Pour augmenter le confort de votre visite et optimiser l'affichage des contenus multimédias, nous vous encourageons à télécharger sur l'App store l'application gratuite Cultural Network. Vous profiterez ainsi des constantes évolutions de la plateforme Cultural Network.

Application Android Cultural Network Application Android Cultural Network

Application mobile

Pour augmenter le confort de votre visite et optimiser l'affichage des contenus multimédias, nous vous encourageons à télécharger sur Play store l'application gratuite Cultural Network. Vous profiterez ainsi des constantes évolutions de la plateforme Cultural Network.

Application Cultural Network

Platforme non supportée

Votre plateforme n'est malheureusement pas supportée par Cultural Network. Vous pouvez toutefois utiliser le site Internet de Cultural Network depuis un poste fixe pour suivre l'actualité culturelle.